1. Avvio

[…] in tempi così bui per la ricerca e per l’accademia non è scontato che in così tante siano disposte a spendersi per un progetto di ricerca militante, autogestito, esterno all’accademia e privo di finanziamenti.

Un grande e inaspettato numero di candidature che, per la costruzione orizzontale del percorso di ricerca che ci eravamo riproposte, ha costretto a una dilatazione dei tempi. Abbiamo costruito la domanda di ricerca confrontandoci al massimo con ciascuna di voi e cercando di coniugare da un lato a) background, b) disponibilità, c) suggestioni e d) competenze delle ricercatrici; dall’altro 1) armonia tra le varie proposte, 2) conformità con gli obiettivi della ricerca, 3) fattibilità, 4) efficacia politica e 5) valore aggiunto rispetto alla ricerca di base. Sono così emerse delle macro-aree di ricerca, in cui ci siamo suddivise cercando di distribuire il più possibile le competenze (dalle qualitative alle quantitative), le esperienze (dalle dottorande fino alle ordinarie), le sensibilità e le disponibilità. Le macro-domande di ricerca, che prendono in analisi alcune delle criticità emerse in questi mesi spesi anche sul campo, sono diversificate secondo la prospettiva di analisi.

L’obiettivo dichiarato sin da ora è produrre materiale scientificamente rilevante che possa contribuire all’analisi del post-sisma del 2016/7. Sia rispetto alla ricerca di base, quindi per il progresso scientifico, ma soprattutto per la produzione di strumenti utili alla lotta dei terremotati e delle popolazioni delle aree interne. Una lotta per la sopravvivenza e la partecipazione diretta ai processi di emergenza (che ancora non sono finiti) e alla ricostruzione (che deve ancora cominciare).

Crediamo di essere protagoniste di qualcosa di importante: decine di ricercatrici, studiose e professioniste hanno deciso di coordinarsi per costruire una ricerca indipendente capace di affiancare le popolazioni sfollate nel tentativo di resistere a un destino già dispiegatosi altrove.

per un'inchiesta militante sul post-sisma dei Sibillini